Weelo Hub

Weelo HUB è una velostazione modulare pensata per tutti quei luoghi in cui è importante trovare un parcheggio per la propria bicicletta, per esempio in stazione, di fronte a una scuola o all’università.

Weelo HUB permette di parcheggiare le biciclette completamente al sicuro grazie alla videosorveglianza 24 ore su 24.

Dati tecnici

Dimensione Weelo HUB 40 posti
cm 605 x cm 605
Dimensione Weelo HUB 80 posti
cm 605 x cm 1.180
Struttura portanteprofilati in acciaio
Tamponamenticristallo, pannelli in lamiera piena e stirata
Portabiciclettealta densità a 2 livelli
Impiantiilluminazione LED a intensità variabile, videosorveglianza, citofono
emergenza, gruppo continuità
DotazioniBike Lab interno per la riparazione delle bici, ricarica per e-bike.

Interno

Weelo HUB è di forma regolare, per questo permette una fruizione ottimale dello spazio: al suo interno è possibile allestire i moduli portabiciclette su due piani. Grazie a particolari leveraggi, questi moduli permettono di parcheggiare comodamente la propria bicicletta e di assicurarla con un lucchetto personale.

Per garantire la massima sicurezza, Weelo HUB è dotato di impianto di videosorveglianza h24, di illuminazione interna sempre attiva e di citofono per eventuali chiamate di emergenza. Completano la dotazione Weelo HUB il servizio di ricarica per le e-bike e il bike lab, la preziosa postazione per il gonfiaggio delle ruote e riparazione delle bici.

Modularità

Weelo HUB è completamente modulare, ripetibile e facilmente assemblabile. È realizzato attraverso l’unione planimetrica di più moduli base quadrati di 5750×5850 mm. Grazie alla sua forma regolare, ogni modulo permette svariate soluzioni planimetriche: in linea, a filari multipli, in configurazioni a L o a croce.

Ogni modulo si unisce al successivo grazie al semplice sistema di collegamento tra piedritto e traversa. La spiccata libertà compositiva permette anche modifiche planimetriche, oltre che la possibilità di accorpare nel tempo nuove unità. I dispositivi portabiciclette vengono posati secondo uno schema ripetitivo del modulo base da 10 posti su 2 piani.

L’intera struttura, la copertura, i tamponamenti, la porta automatica di accesso e i portabiciclette sono completamente smontabili e riutilizzabili in altro sito: basterà rimuovere tutta la bulloneria, compresa quella per il fissaggio a terra, dopo aver rimosso le lastre vetrate, la copertura e la porta servoassistita per smontare e ricoverare tutta la struttura, che potrà essere completamente riutilizzata. 

Materiali

La struttura portante è realizzata in profili in acciaio tubolare zincato, dotati di staffe e flange realizzate in lamiera d’acciaio tagliata al laser e opportunamente pre-forata.
I pannelli di tamponamento presentano asolature di generose dimensioni, posizionate sulla sommità delle lastre stesse a garantire il necessario ricambio d’aria all’interno del volume, grazie anche alle fughe di ampie dimensioni tra i singoli pannelli.

I tamponamenti possono essere in lastre di cristallo temperato e stratificato oppure in lamiera di acciaio piena oppure forata/stirata, consentendo tre diverse tipologie di chiusura. La copertura è a doppia falda, realizzata in pannelli sandwich, posata sull’orditura metallica; la pendenza delle falde viene completamente mascherata dalla sezione della travatura portante, risultando invisibile allo sguardo. 

All’interno dei piedritti sono posizionati i pluviali per lo scolo delle acque meteoriche, convogliate da un sistema di faldaleria posizionata sulla copertura. L’accesso alla Velostazione è garantito dalla porta automatica scorrevole, un dispositivo a movimento servoassistito attivato dal sistema di controllo degli accessi, dotato di motore ridondato e accumulatori dimensionati per il funzionamento anche in assenza di tensione elettrica. La porta proposta è ovviamente certificata anche come uscita di sicurezza, secondo la norma UNI EN 16005. Anche la porta di accesso è realizzata in cristallo, con telaio in alluminio verniciato.

Stile e personalizzazione grafica

La velostazione Weelo HUB è completamente personalizzabile secondo progetti di  corporate image dedicati. Al suo interno un sistema di segnaletica orizzontale e  verticale offrirà all’utente le indicazioni delle principali funzioni e del posto assegnato nel quale posteggiare la propria bicicletta.

Accessibilità

Grazie al dispositivo Weelo IN, l’accesso alla velostazione Weelo HUB è controllato in  tempo reale e i permessi di ingresso sono regolati dal Back-end Weelo. Gli utenti  registrati potranno accedere secondo il profilo selezionato utilizzando il proprio credito e potranno accreditarsi sia via app, sia utilizzando la propria smartcard della mobilità, come per esempio la tessera del Trasporto Pubblico Locale.

App Weelo

La nostra APP Weelo nasce con l’obiettivo di rendere facilmente accessibili i parcheggi di biciclette presenti nel nostro circuito in modo davvero intuitivo.

L’utente deve registrarsi, acquistare il servizio con carta di credito e potrà così accedere ai posti bici direttamente con lo smartphone, semplicemente inquadrando un QR Code.
La facilità è il principale obiettivo: i nostri continui sondaggi ci aiutano a mantenere l’esperienza utente attuale, intuitiva e in linea con le esigenze registrate.

L’app permette l’acquisto con carta di credito, con carta di debito e prossimamente con i principali strumenti di pagamento elettronico, come Satispay.